Home > Gravidanza > Travaglio e parto > Malattie ostetriche > Mastite
Mastite
Mastite
La mastite puerperale: sintomi e trattamento.
Che cos’è
È l’infezione delle ghiandole del seno che producono il latte durante l’allattamento.
Quali sono le cause
Può essere dovuta ad una ostruzione delle ghiandole con il ristagno del latte al loro interno, alla presenza di traumi del seno durante l’alimentazione del bambino, alla scarsa igiene o per infezioni della mammella.
Come si manifesta
Si manifesta con dolore e rossore della pelle del seno colpito. Nei casi più gravi si associa anche la febbre.
Come si previene
Si previene con un corretto allattamento ed evitando il ristagno del latte all’interno della ghiandola. Infatti, il bambino non deve mangiare attaccandosi al solo capezzolo ma deve prendere in bocca l’intera areola. Inoltre, in caso di produzione di grandi quantità di latte o incompleto svuotamento della mammella, è necessario svuotare il seno tramite spremitura manuale o con il tiralatte. Una corretta igiene può prevenire le infezioni.
Cosa fare
In presenza dei sintomi descritti, occorre rivolgersi al proprio medico di base o al ginecologo. Si forniranno la corretta terapia antibiotica e i consigli per effettuare gli impacchi locali e lo svuotamento manuale del seno.
Per approfondire
È possibile ottenere maggiori informazioni consultando i seguenti siti istituzionali:
- https://www.salute.gov.it/portale/home.html
- www.issalute.it
- https://www.epicentro.iss.it/